Sartoria classica napoletana, un’icona di eleganza senza tempo.
Ogni creazione Guarinucci deriva da una ricerca di materiali, modelli e stili che combinano il classico al contemporaneo per rivolgersi all’uomo che vuole un abbigliamento ricercato, un’eleganza disinvolta adatta ad ogni occasione.
Il capospalla da uomo è il vero protagonista delle collezioni e delle sue origini conserva alcuni dettagli tipici come la famosa tasca “a pignatta” dovuta alla forma che ricorda quella di una pentola, la manica “a mappina” conosciuta anche come manica a camicia ovvero i drappeggi sulla manica all’altezza della spalla, il taschino in petto “a barchetta” dovuto alla sua forma stondata.
La leggerezza e la comodità sono altri tratti caratteristici della giacca partenopea, che storicamente l’hanno distinta da quella più rigorosa e ingessata di origine britannica. Guarinucci ha voluto mantenere nei suoi modelli questa idea di una vestibilità che asseconda i movimenti e la gestualità naturali del corpo in particolare in alcuni capi completamente decostruiti e sfoderati. Questo rende la giacca particolarmente adatta ad accompagnare l’uomo negli eventi e viaggi di lavoro.
Un’eccellenza nostrana
I capi sono interamente realizzati in Italia: è qui che l’idea nasce e prende forma tra le abili mani di modellisti, tagliatori, sarti e stiratori per vedere realizzato un prodotto autentico e pregiato. L’attenzione al dettaglio e la qualità dei tessuti fanno dei capi un prodotto tipico di eccellenza nostrana che non deve mancare nell’armadio di un uomo.
Sostenibilità
Negli ultimi anni, con l’aumento esponenziale della popolazione mondiale, acquisisce sempre più importanza il tema della sostenibilità e dello sfruttamento delle risorse. Con l’avvento del “fast fashion”, il settore dell’abbigliamento è diventato tra quelli più inquinanti per l’enorme quantità di prodotti che vengono gettati anno dopo anno poiché risultati già obsoleti e fuori moda. La filosofia di Guarinucci cerca di allontanarsi da questi concetti e dal continuo riaggiornamento dei guardaroba garantendo dei capi intramontabili con un fascino senza tempo.
Per quanto concerne i packaging, Guarinucci utilizza solo materiali ecologici. Le buste copriabiti e le grucce sono in plastica riciclata, i cartellini e pendenti in carta ecologica ed i bottoni, in vero corno, derivano dallo scarto dell’industria alimentare, abolendo totalmente quelli di materiale plastico.
Aspetto non trascurabile è anche quello della scelta del tessuto e Guarinucci dà attenzione a tutti quei fornitori che utilizzano processi lavorativi e materie prime a basso impatto ambientale dedicandogli un’apposita capsule.
Il Cavalluccio
La spilla è un cavalluccio applicato al bavero dei nostri capi ed è rappresentato con l’occhio assopito e con il volto verso sinistra, come un bambino che dorme protetto sul petto del padre. Il cavalluccio marino fa parte della famiglia animale dei Syngnathidae, l’unica del regno animale dove è il maschio a mettere al mondo i cuccioli. Creatura dai richiami mitologici, con un aspetto curioso è un animale da preservare, che sensibilizza al tema della sostenibilità e al rispetto per il nostro mare e l’ambiente in generale.
Il colore del logo è proprio quello dell’omonima città partenopea, il Giallo di Napoli, presente insieme al rosso nello stemma della città. Colore essenziale senza il quale è impossibile dipingere secondo Paul Cézanne.